Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali
Home SIEF

SIEF

 

Form your SIEF now

 

I SIEF - Forum per lo Scambio delle Informazioni sulle Sostanze – sono lo strumento previsto dal Regolamento REACH per la condivisione dei dati ai fini della registrazione comune della stessa sostanza e per la ripartizione dei costi ed al fine di evitare la duplicazione di test, in particolare sugli animali vertebrati. 

I SIEF si sono aperti il 1° gennaio 2009 e si chiuderanno nel 2018.

Le imprese che hanno pre-registrato le loro sostanze partecipano al SIEF relativo alla propria sostanza pre-registrata. Questa attività è fondamentale per la condivisione dei dati e la successiva preparazione del fascicolo di registrazione comune.

Sul sito web dell'ECHA è disponibile, in lingua italiana, una sezione SIEF in cui sono presenti tutte le informazioni sulla formazione dei Forum per lo Scambio delle Informazioni sulle Sostanze Chimiche.

Per ulteriori informazioni consulta anche la sezione FAQ sui SIEF.

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero della Salute e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, considerando le difficoltà che possono incontrare le imprese, soprattutto le PMI, nell'accesso ai SIEF, ha predisposto un vademecum  che indica le possibili azioni di autotutela. Nel vademecum  sono indicati i possibili "rimedi" che si possono adottare per superare le criticità, incluso il ricorso alle autorità nazionali e all'ECHA.

 

Vademecum REACH

 

 

 

Azioni sul documento