Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali
Home Scenari di esposizione e SDS Scenari di Esposizione (capitoli) Descrizione dell’uso: il titolo breve

Descrizione dell’uso: il titolo breve

  
L’uso di descrittori standardizzati può essere un vantaggio sia per i produttori/importatori, sia per gli utilizzatori a valle per poter comunicare al meglio. Il titolo breve di uno scenario non rappresenta lo scenario, che è rappresentato solamente da condizioni operative e da misure di gestione del rischio.
La descrizione dell’uso si basa su 4 elementi:

1.    settore d’uso (SU);

2.    categoria di prodotto chimico (PC);

3.    categoria di processo (PROC);

4.    categoria dell’articolo (AC).

Talvolta un uso è ben descrivibile con una combinazione dei 4 descrittori; di conseguenza il titolo dello SE definisce bene il suo contenuto. Se l’uso non è ben descrivibile attraverso i 4 descrittori, conviene aggiungere al titolo dello scenario un’adatta descrizione.
Diversi usi possono anche essere raggruppati sotto lo stesso SE, purché si possano applicare ad essi  le stesse condizioni operative e le stesse misure di gestione del rischio.
Un’altra categorizzazione può essere usata nell’elaborare uno scenario: le  ERC (Environmental Release Categories).
22 ERC sono state indivuate tenendo conto del contenimento dei processi industriali, del destino ambientale delle sostanze, dei volumi di produzione, della dispersione delle sorgenti emissive, del numero di giorni di emissione e della disponibilità di un impianto di trattamento acque municipale. Ogni ERC include un fattore di rilascio basato sull’assunzione che non sono in funzione misure di gestione del rischio.

 

pagina iniziale

 

pagina precedente   pagina successiva

 

Azioni sul documento