Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Euses

EUSES

  Il modello EUSES (European Union System for the Evaluation of Substances) è stato sviluppato dalla RVM su richiesta della Comunità Europea, supervisionato da un gruppo di lavoro EU comprendente JRC (European Chemicals Bureau), rappresentati dei stati membri Europei e delle industrie chimiche Europee, si può scaricare liberamente e utilizzare accedendo al sito http://ecb.jrc.ec.europa.eu/euses/.


  Questo modello è indirizzato alla valutazione dell’esposizione agli agenti inquinanti sia per lavoratori, sia per Consumatori, sia per il comparto Ambientale.
  La valutazione dell’esposizione verso i Lavoratori viene realizzata attraverso il modulo EASE incorporato in EUSES. Questo modello tende, per il gruppo dei lavoratori a sovrastimare l’esposizione  anche per la limitatezza dei parametri e la poca flessibilità di essi. 
  Per il settore dei consumatori valgono le stesse considerazioni: EUSES tende a sovrastimare l’esposizione e può essere usato solo come primo screening.
  La valutazione dell’esposizione verso il comparto ambientale invece è molto dettagliata e rifinita tale da fare di EUSES lo stato dell’arte per valutazioni di esposizioni verso l’ambiente.


  Per contro l’uso del modello è riservato ad utenti molto esperti e che possiedano la conoscenza dei tanti parametri di input che vengono richiesti, il modello richiede 466 parametri di input, 961 connessioni tra i parametri e 162valori di default.
  I principali output che il modello rilascia sono rapporti di caratterizzazione del rischio (RCRs) locali e regionali nei vari comparti (aria, acque superficiali, sedimenti, suolo, biota).


  Può anche rilasciare rapporti sulla caratterizzazione del rischio sui seguenti percorsi: predatori esposti attraverso l’ambiente, esseri umani esposti attraverso l’ambiente, esseri umani esposti attraverso l’impatto dei prodotti e valutazione di biocidi a scala locale.
 

pagina precedente  pagina successiva

pagina iniziale

Azioni sul documento