Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali
Home Scenari di esposizione e SDS Introduzione (Fluoruro)

Introduzione (Fluoruro)

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) , nell’ambito delle attività dell'Helpdesk, ha affidato all’ENEA un incarico finalizzato  all’elaborazione degli scenari di esposizione relativamente all’uso del Fluoruro di Ammonio in alcuni settori industriali.
Fine dell’iniziativa è quello di fornire alle imprese, siano esse chimiche o manifatturiere,  e alle altre organizzazioni interessate al REACH, uno strumento utile alla comprensione del regolamento e al possibile sviluppo di un percorso italiano per l’elaborazione degli scenari di esposizione. L’incarico affidato ad ENEA non prevede l’analisi di tutti gli usi del Fluoruo di Ammoniio; ne consegue che il lavoro svolto non può essere considerato esaustivo, ma ha un indubbio valore dal punto di vista didattico e dimostrativo.


Il lavoro è stato svolto dall’Unità Tecnica Tecnologie Ambientali, Laboratorio di Ecoinnovazione dei Sistemi Produttivi  dell’ENEA, coadiuvata dalla società ICARO Srl, soprattutto per quanto riguarda gli scenari di esposizione.


La Guida ha il fine di introdurre gli utenti agli scenari di esposizione secondo il regolamento REACH e ad un’agevole consultazione del materiale elaborato.
La conoscenza dei vari argomenti e concetti può essere approfondita utilizzando le linee guida al regolamento che si possono trovare sul sito dell’ECHA www.echa.europa.eu

 

pagina iniziale     pagina successiva

Azioni sul documento