Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

PNEC


Nella linea guida ECHA “Characterisation for the dose (concentration)-response for the environment” viene consigliato l’uso del metodo deterministico per ricavare il PNEC, nel caso siano disponibili pochi dati tossicologici. Con questo metodo sono stati ricavati i PNEC per la caratterizzazione del rischio ambientale degli scenari di esposizione dell’acetone. In pratica con questo metodo si applicano dei fattori di valutazione AF partendo da informazioni eco tossicologiche a breve termine (EC50/LC50) o a lungo termine (NOEC/EC10).

I valori dei fattori AF variano poiché tengono conto di una serie di incertezze dovute al fatto che dai dati provenienti da singole specie di laboratorio devono essere estrapolati i dati di ecosistemi multi specie.  Le incertezze derivano da dati di tossicità intra-inter-laboratorio, dalle variazioni intra-inter-specie, dall’estrapolazione della tossicità da breve termine a lungo termine, e dall’estrapolazione a partire dai dati di laboratorio all’ambiente reale.
I comparti sui quali si calcolano i PNEC sono i seguenti: microorganismi negli impianti di trattamento acque; acque dolci; sedimenti acque dolci; acque marine; sedimenti acque marine; suolo.


Nel caso dell’acetone si è omesso di calcolare i PNEC dei sedimenti e del suolo; questa approssimazione è giustificata considerando le caratteristiche chimico-fisiche che rendono altamente improbabile la presenza del composto in questi comparti.
Negli scenari dell’acetone sono stati usati i seguenti  PNEC:

•    microorganismi negli impianti di trattamento acque: PNEC = 0,59 mg/l

•    acqua dolce: PNEC = 6,1 mg/l

•    acqua marina: PNEC = 0,61 mg/l

•    Per l’esposizione umana all’inquinamento ambientale, avvenendo soprattutto per via orale, si può assumere il
     PNEC uguale al DNEL orale per la popolazione generale:

 

  • Popolazione generale-DNEL lungo termine per via orale-sistemico : 11 mg/kg/gg

 

pagina iniziale

 

pagina precedente     pagina successiva

Azioni sul documento