Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali
Home Notizie Evento di lancio del progetto europeo inREACH, Milano 5 Dicembre 2014

Evento di lancio del progetto europeo inREACH, Milano 5 Dicembre 2014

Venerdì 5 Dicembre a partire dalle ore 9.00 presso l'Istituto Mario Negri di Milano si terrà l'evento di lancio del progetto europeo inREACH.

La giornata prevede al mattino una conferenza di lancio del progetto (sessione pubblica) e al pomeriggio una sessione su invito.

Per scaricare il programma dell'evento con la lista dei relatori, le indicazioni per la registrazione e le altre informazioni di interesse, selezionare questo link.

 

La Commissione Europea ha infatti approvato il finanziamento di 225 nuovi progetti nel quadro del programma LIFE+, il fondo per l’ambiente dell’Unione Europea sulla Call for Proposals 2013. Tra questi, il progetto LIFE+ inREACH che vede Ticass come Beneficiario principale, insieme ai Beneficiari associati Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e Centro Reach srl.

Il progetto si propone di semplificare le prove di conformità REACH e CLP (classificazione, etichettatura e imballaggio) per le merci importate nello spazio economico europeo e nello spazio doganale dell'UE, semplificando l'accesso alle pertinenti informazioni REACH e CLP – e la loro tracciabilità – quali identità della sostanza, identità del dichiarante, status della registrazione della sostanza, schede di sicurezza e presenza di sostanze estremamente problematiche. In questo modo si faciliterà il transito attraverso i principali punti di accesso dell'UE, garantendo al contempo un'adeguata sicurezza dei dati e prassi corrette di accesso agli stessi, al fine di preservare la riservatezza e tutelare i diritti di proprietà intellettuale e industriale.

Più info: http://www.minambiente.it/pagina/progetti-life-2013#sthash.F0jqQx2o.dpuf

 

 

 

Azioni sul documento