Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali
Home FAQ Campo di applicazione 2.7 Il biometano ottenuto dalla purificazione del biogas è esente da registrazione ai sensi del REACH? (ID N.1251)

2.7 Il biometano ottenuto dalla purificazione del biogas è esente da registrazione ai sensi del REACH? (ID N.1251)

Sì, il biometano ottenuto dalla purificazione di biogas è considerato coperto dall'esenzione dalla registrazione ai sensi della voce 12 dell'Allegato V del REACH. Questa esenzione non si riferisce al biometano in quanto tale, ma a biogas (costituito principalmente da metano) prodotto da decomposizione biologica di sostanza organica (e.g. rifiuti agricoli, rifiuti urbani, liquami) in assenza di ossigeno. Tuttavia, il biometano ottenuto dalla purificazione di biogas per rimuovere i componenti indesiderati è ancora considerato come biogas ed è, quindi, esente da registrazione secondo il punto 12 dell'allegato V del REACH.

Per il metano ottenuto da gas naturale grezzo, si applica l'esenzione di cui al punto 7 dell'allegato V del REACH. Il metano ottenuto da fonti diverse da quelle fossili non è considerato come gas naturale e, quindi, non è coperto da tale esenzione.

Azioni sul documento